Seguici su
Cerca

Chiesa di Santa Lucia

Chiesa di Santa Lucia


Descrizione

La Chiesa di Santa Lucia a Miazzina, in provincia di Piemonte, è un luogo di culto di grande interesse storico. La sua data di erezione esatta non è nota, ma divenne una parrocchia nel 1618 per azione del vescovo Carlo Bascapè, allievo e seguace di San Carlo Borromeo. La chiesa si trova esattamente tra i due nuclei di Miazzina: luogo là (a est) e luogo dentro (a ovest). La Parrocchia divenne il centro della vita comunitaria del paese, tanto che nel 1692, il 25 maggio, nella Chiesa Parrocchiale di Santa Lucia di Miazzina, il popolo si radunò dopo la Messa Plenaria per annunciare la festa di San Ulderico.

La chiesa ha una sola navata coperta da volte a botte con cappelle laterali, quattro per lato, ognuna con diverse dedicazioni. Nel corso dei secoli, queste cappelle sono state completate e arricchite. Il campanile, costruito tra il 1824 e il 1826, è separato dalla chiesa da una strada.

Un’usanza particolare lega il caratteristico costume di Miazzina alla sua Parrocchia: durante le “Feste Grandi”, le donne in abito tradizionale posavano tutti i cappelli tipici colorati, parte del costume femminile delle feste di Miazzina, lungo le balaustre di marmo presenti in chiesa, creando un suggestivo colpo d’occhio.

Il fiore all’occhiello della Chiesa è uno stupendo organo, costruito nel 1870 da Angelo Cavalli di Lodi. Questo organo, unico nel suo genere nell’intera zona del VCO (Verbano-Cusio-Ossola), è racchiuso in una elegante cassa di legno di stile neoclassico, ornata da fregi dorati. Nel 2019, durante i festeggiamenti per il quattrocentesimo anniversario di fondazione della Parrocchia, è stato restaurato dalla ditta Lanzini & Dell’orto.

Modalita di Accesso

Accesso libero durante le funzioni religiose

Galleria di immagini

Dove

Via Vittorio Emanuele, 41

Contatti

Telefono: 0323.494101
Pagina aggiornata il 13/05/2024 12:28:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri